Alt Academy Produzioni
testo inedito di Maurizio Costanzo
con Pino Strabioli (conferenziere), Sveva Tedeschi, Veronica Rega,
Luca Ferrini, Alberto Melone, David Nenci
TEATRO OFF OFF – ROMA – riprogrammato dal 30 ottobre all’8 novembre 2020
regia Pino Strabioli
aiuto regìa Tommaso Capodanno
video Silvia De Benedittis
disegno luci Umberto Fiore
fonico Nicola Bianco
foto Silvia Enriotti
segretario di compagnia Caterina Carosi
Dopo dieci anni Maurizio Costanzo torna al teatro con
ABOLITE GLI ARMADI, GLI AMANTI NON ESISTONO PIù!
“Nel 1973, o giù di lì, insieme a Marcello Marchesi, per la regìa di Garinei e Giovannini, scrissi “Cielo Mio marito!”, l’antica storia del tradimento. A distanza di 47 anni ho cercato di fotografare la situazione attuale”. – racconta Maurizio Costanzo -, “Mi sono reso conto che gli armadi a muro non servono più perché apparentemente gli amanti sono finiti. Ma poi, ho anche pensato che ci sono dei nuovi armadi a muro: i cellulari. Se vi riesce: buon divertimento!”.
Una dichiarazione di intenti quella di Costanzo, che preannuncia il racconto di una tra le situazioni più comuni dei giorni nostri, il tradimento via etere. Chat, siti online dedicati, WhatsApp.
Un proliferare di possibilità foraggiano l’idea che il tradimento sia sempre più alla portata di tutti (e di smartphone). Un modo come un altro per dire che oggi l’armadio ce lo portiamo in tasca. E’ proprio dietro le ante del nostro cellulare che nascondiamo il meglio o il peggio della nostra intimità, comodamente a portata di mano e senza il rischio che il nostro partner venga a scoprirlo piombando nella nostra stanza all’improvviso. Una fotografia del nostro tempo, resa in modo ironico dal testo firmato da Maurizio Costanzo per Pino Strabioli.