Skip to main content
regia Sebastiano Nardone e Luca Ferrini
con Sebastiano Nardone, Luca Ferrini, Monica Belardinelli, Marta Giuliano, Mario Uzzi, Sedato Blend, Giacomo Carraro, Marco Fiore, Francesco Musolino
aiuto regia Marco Tempèra

Come far amare la poesia agli studenti? Come riuscire a conquistarli alla bellezza dei versi? Da Dante a Fedez,  uno straordinario  viaggio  alla ri-scoperta dei versi più belli della poesia italiana.

Lectio Magistralis “Discorso sull’Amore”
con Valerio Magrelli

Educare alla bellezza, riallacciare i fili della memoria interrotta, interrogare e interrogarsi. Annodare, nell’accezione primordiale di tendere all’unione. Fino alla fusione, l’ibridazione, la simbiosi. Attraverso la Poesia. Madre del pensiero libero. E la Filosofia, che è il principio del movimento. Come sospesi nel limbo della parole non dette, appena sussurrate, penetrate come spine. Fino all’elegia. Per accarezzare le corde dei giovanissimi, dentro il paradigma del linguaggio, che è quello dell’identificazione, della catarsi, della pienezza di senso. Lo spettacolo teatrale, giocato sulla forza della poesia e sulla costruzione dell’empatia, è centrifuga di emozioni. I ragazzi, soprattutto, sono ancora terribilmente affascinati dalla bellezza, pur nella non bellezza che spiazza e tormenta. E possono rintracciare nell’amore la forma più alta di conoscenza.