Per avvicinare i giovani al teatro non come spettatori passivi ma come veri e propri fruitori attivi della scena.

Non vogliamo platee di spettatori passivi e puntiamo sulla formazione del pubblico di domani.  Solo così, i ragazzi possono cogliere il reale valore di bellezza, di educazione alla cittadinanza e di impegno etico del teatro.

Il progetto “Teatrinscuola”, rivolto ai giovani delle Scuole secondarie di primo e secondo grado, utilizza il Teatro per affrontare e approfondire con gli studenti tematiche di interesse sociale e culturale. 

Ogni sezione del progetto viene preceduta da un ciclo di Laboratori Preparatori gratuiti per le Scuole, con lo scopo di illustrare le tematiche degli spettacoli. I laboratori sono svolti in maniera completamente interattiva permettendo agli studenti di partecipare in modo attivo e consapevole.
Le sezioni si concludono con il contest Recensiamo; dopo aver assistito ad uno o più spettacoli gli studenti dovranno redigere una recensione teatrale. L’obiettivo è quello di lasciare una traccia/voce del singolo su cui riflettere, facendone testimonianza di un pensiero collettivo.

Elemento imprescindibile è la salvaguardia del diritto all’inclusione e alla partecipazione: tutte le attività proposte sono fruibili completamente da studenti con disabilità e difficoltà di ogni tipo.
Inoltre collaboriamo con gli istituti scolastici sui progetti di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali) per il conferimento di ore di alternanza scuola/lavoro.