TEATRINSCUOLA


Il PROGETTO

Per portare il teatro dove non c’è. E portare in teatro chi c’è, ma altrove.

Per fare dello spazio della cultura il tempo di ogni generazione.

Perché la cronaca spinge a riflettere, ma solo l’arte insegna a comprendere.

Perché l’esercizio della parola educa alla seduzione delle storie, che sono impegno civile oltre che bellezza.

Le crisi culturali riflettono da sempre dicotomie e fragilità, che minano il legame primo tra l’uomo e la sua comunicazione: in questa frattura si incunea la responsabilità del paese di fare della sua cultura il più alto degli investimenti. Nel teatro come agorà di sacrificio e di catarsi è ancora possibile tracciare il paradigma del patrimonio generazionale. L’esperienza e l’urgenza, il dramma e la memoria.

TEATRINSCUOLA  è la programmazione teatrale dedicata alle scuole in collaborazione con i grandi teatri romani e con i teatri del circuito regionale. Ogni anno il progetto prevede tre sezioni differenti di interesse degli studenti e degli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

CARTELLONE 2017/2018

LE SEZIONI
La programmazione di quest’anno prevede una SEZIONE SOCIALE , incentrata su temi e problemi specifici della vita degli adolescenti, una SEZIONE CLASSICA, incentrata sulla messa in scena di uno dei testi più fruibili del più studiato tra gli scrittori italiani, Luigi Pirandello, ed una SEZIONE INGLESE, incentrata sulla lingua straniera vissuta e non studiata, che partendo dal sapere acquisito dagli studenti miri alla sfera emotiva carica di stimoli.

I LABORATORI GRSATUITI PREPARATORI
L’obiettivo è quello di formare gli spettatori del futuro. Non vogliamo riempire le platee di studenti annoiati e disattenti ma di uomini e donne interessati, partecipi e coinvolti. I nostri laboratori, associati agli spettacoli e completamente gratuiti, servono a spiegare ai ragazzi la rappresentazione, il senso della messa in scena, le simbologie e le tecniche usate per la realizzazione dell’opera teatrale. I laboratori sono sempre interattivi con gli studenti che, così, si vedranno non solo spettatori ma anche attori e realizzatori in prima persona delle attività proposte. In questo modo i ragazzi, utenti primi dello spettacolo, arriveranno in teatro con una propria aspettativa che li predisponga in maniera attenta ed attiva alla visione dell’opera.

GLI SPETTACOLI E I LABORATORI DI QUESTO ANNO SCOLASTICO (2017/2018)

Filone sociale:
“ESPERANTO” di M. Cosentini presso il TEATRO ARGENTINA di Roma in scena dal 28 NOVEMBRE al 7 DICEMBRE 2017 + laboratorio GENERAZIONE X

Filone classici:
“L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU’ ”di L. Pirandello, regia di Luca Ferrini presso il TEATRO ARGENTINA di Roma in scena dal 7  FEBBRAIO al 16 FEBBRAIO 2018 + laboratorio DICOTOMIA

Filone teatro in lingua inglese:
“THE COMPLETE WORKS OF WILLIAM SHAKESPEARE (ABRIDGED)” di ADAM LONG, DANIEL SINGER, JESS WINFIELD, regia Sveva Tedeschi in scena dal 15 GENNAIO al 2 FEBBRAIO 2018 presso OFF OFF THEATRE (Via Giulia, 19) + laboratorio “WIIL I AM”