TEATRINSCUOLA


Il PROGETTO

Per portare il teatro dove non c’è. E portare in teatro chi c’è, ma altrove.

Per fare dello spazio della cultura il tempo di ogni generazione.

Perché la cronaca spinge a riflettere, ma solo l’arte insegna a comprendere.

Perché l’esercizio della parola educa alla seduzione delle storie, che sono impegno civile oltre che bellezza.

 

Le crisi culturali riflettono da sempre dicotomie e fragilità, che minano il legame primo tra l’uomo e la sua comunicazione: in questa frattura si incunea la responsabilità del paese di fare della sua cultura il più alto degli investimenti. Nel teatro come agorà di sacrificio e di catarsi è ancora possibile tracciare il paradigma del patrimonio generazionale. L’esperienza e l’urgenza, il dramma e la memoria.

TEATRINSCUOLA  è la programmazione teatrale dedicata alle scuole in collaborazione con i grandi teatri romani e con i teatri del circuito regionale. Ogni anno il progetto prevede sezioni differenti di interesse degli studenti e degli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

CARTELLONE 2018/2019

LE SEZIONI
La programmazione di quest’anno prevede una SEZIONE SOCIALE, una SEZIONE CLASSICA, una SEZIONE COMICITA’ ed una SEZIONE INGLESE.

I LABORATORI PREPARATORI GRATUITI
L’obiettivo è quello di formare gli spettatori del futuro. Non vogliamo riempire le platee di studenti annoiati e disattenti ma di uomini e donne interessati, partecipi e coinvolti. I nostri laboratori, associati agli spettacoli e completamente gratuiti, servono a spiegare ai ragazzi la rappresentazione, il senso della messa in scena, le simbologie e le tecniche usate per la realizzazione dell’opera teatrale. I laboratori sono sempre interattivi con gli studenti che, così, si vedranno non solo spettatori ma anche attori e realizzatori in prima persona delle attività proposte. In questo modo i ragazzi, utenti primi dello spettacolo, arriveranno in teatro con una propria aspettativa che li predisponga in maniera attenta ed attiva alla visione dell’opera.

GLI SPETTACOLI E I LABORATORI DI QUESTO ANNO SCOLASTICO (2018/2019)

 

 

Filone sociale:
“Come se foste a casa vostra” di M. Cosentini presso il TEATRO ARGENTINA di Roma in scena da GENNAIO a MARZO 2019 + laboratorio INTEGR-AZIONE

 

 

 

Filone classici:
“IL BERRETTO A SONAGLI” di L. Pirandello, regia di Luca Ferrini presso il TEATRO QUIRINETTA di Roma in scena a  FEBBRAIO 2019 + laboratorio PIRANDELLIANAMENTE

 

 

 

Filone comicità:
“SPETTATTORI” di Michael Frayn, regia di Pino Strabioli presso il TEATRO VITTORIA di Roma in scena dal 2 al 12 MAGGIO 2019 + laboratorio “INGANNO COMICO”

 

 

 

Filone teatro in lingua inglese:
“THE COMPLETE WORKS OF WILLIAM SHAKESPEARE (ABRIDGED)” di ADAM LONG, DANIEL SINGER, JESS WINFIELD, regia Sveva Tedeschi in scena a NOVEMBRE e DICEMBRE 2018 presso OFF OFF THEATRE (Via Giulia, 19) + laboratorio “WILL I AM”