Skip to main content
di N.L. Ironwhite
regia Luca Ferrini
con Silvana Bosi, Sebastiano Nardone, Luca Ferrini, Sveva Tedeschi, Lucia Tamborrino, Simone Destrero, Guglielmo Lello, Fabio Gagliardi

Sinossi

Si può davvero ridere su tutto?
Davvero ogni cosa tragica può diventare comica?
È nell’osservatore o nell’osservato che la comicità si annida?
Assistere a questa commedia è un assistere alla potenza che la comicità può sprigionare proprio quando l’uomo meno se lo aspetti.

Un teatro di Roma. Una sera come tante. In scena una tragedia di Sofocle.
Sul fondo il palazzo di Ceice a Trachine. Sul palco Eracle, Illo, il Re Trachis, un’ancella, una nutrice, il coro. Nei camerini un agitato regista. In platea un impaziente produttore. Ma inatteso, come un fulmine a ciel sereno, un fatale imprevisto provvederà a cambiare le dinamiche di quella disgraziata replica!
I veri caratteri degli attori, vittime e carnefici allo stesso tempo di quella paradossale situazione, si scateneranno dando vita ad una commedia dagli ingredienti perfetti che nel distruggere battuta dopo battuta l’antico testo Sofocleo mostrerà al pubblico tutto ciò che a teatro non andrebbe mostrato. Con i suoi ritmi serrati, le sue battute oblique, l’onnipresente umorismo di situazione e l’entusiasmante tecnica del “teatro nel teatro” questa pièce trascinerà gli spettatori in un esilarante vortice di ilarità generale in cui, forse, anche Sofocle stesso, non sarebbe riuscito a trattenersi dal ridere!